I nostri atleti Andrea Scarpellini e Riccardo Caccavale, accompagnati dal Maestro Urbani, hanno partecipato alla 1a prova Cadetti francese, svoltasi a Parigi nel week-end appena concluso.

La prova di Parigi, primo appuntamento ufficiale della Fédération Française d’Escrime per la categoria Cadetti, si è svolta in due giornate: sabato 19 settembre si è disputato un primo turno di gironi, cui hanno partecipato ben 336 atleti, e quindi i tabelloni di eliminazione diretta per selezionare i migliori 128 atleti da far accedere alla seconda giornata di gara; domenica 20 settembre si è svolto un secondo turno di gironi e gli assalti di eliminazione diretta fino a decretare il vincitore della competizione.

Il nostro atleta Andrea Scarpellini, dopo un ottimo girone, si è guadagnato il diritto di non tirare la prima diretta e si è poi confrontato per i 128 con Maxime Gawlas, uscendone vincitore per 15-9 e qualificandosi per la seconda giornata di gara come 61° in classifica. Domenica Andrea ha avuto l’opportunità di tirare con alcuni tra i più forti atleti di Francia, tra cui il numero 1 del ranking francese Samuel Jubault a cui ha dovuto cedere il passo per una sola stoccata: una eccellente occasione ed un importante allenamento in vista delle gare del calendario italiano. Riccardo Caccavale ha disputato un buon girone, ottenendo anch’egli di non dover tirare la prima diretta per i 256, e si è dovuto poi misurare con Sloan Loties, un atleta francese dell’isola di Martinica classificatosi 3° al termine della gara, che non è purtroppo riuscito a sopravanzare.

Si è trattato di una preziosa esperienza per i nostri atleti che si sono potuti confrontare con tiratori di una diversa Scuola di scherma e avvicinarsi ad una diversa realtà, ma anche, allo stesso tempo, un piacevole intermezzo in una città meravigliosa.