A Casirate d’Adda, in provincia di Bergamo, si è svolta nel week-end la 1a prova di qualificazione regionale che ha determinato i nomi dei 56 schermidori e delle 36 schermitrici della regione Lombardia che possono accedere alla 1a prova di qualificazione nazionale in programma a Bastia Umbra per il primo fine settimana di novembre.
Nella spada maschile il nostro atleta Andrea Scarpellini si è brillantemente guadagnato il pass per la fase nazionale, aggiudicandosi il 39 posto di una classifica finale da ben 196 tiratori. Dopo un ottimo girone che gli è valso il 26 posto in classifica provvisoria, Andrea ha passato di diritto la prima diretta per i 128, ha quindi staccato Jacopo Venturino della Pro Patria Milano per i 64 ed è stato infine fermato per una sola stoccata da Gianluca Manni del CUS Pavia nell’assalto valido per accedere al tabellone da 32. Un poco di rammarico per la vittoria sfuggita di mano nell’ultimo match non offusca la soddisfazione della preziosa qualifica alla fase nazionale, vero obiettivo del fine settimana.
Nella spada femminile è invece Veronica Galli a strappare uno dei 36 posti a disposizione delle 142 spadiste lombarde, chiudendo la gara al 24 posto. Ventinovesima dopo i gironi, Veronica, nonostante um lieve infortunio alla caviglia sinistra, ha regolato dapprima Marta Motta della Pro Patria Milano e poi Agnese Formentini della Scherma Bergamo guadagnandosi l’ambito pass. La gara della nostra atleta è stata infine arrestata dall’eccellente tiratrice milanese Caterina Panattoni, poi nona in classifica definitiva.
Scrivi un commento
Devi essere autenticato in $s per scrivere un commento.