Il 26 gennaio 2019 si è svolta a Busto Arsizio, presso l’Accademia della Scherma “A. Felli”, una prova del prestigioso Circuito Europeo Under 23 che ha visto salire in pedana 178 tra i migliori atleti d’Europa.

Una giornata di grande scherma, di alto livello tecnico, in cui hanno incrociato le lame atleti francesi, spagnoli, tedeschi, olandesi, norvegesi, ma anche brasiliani, cileni e cubani oltre ovviamente all’élite della scherma Under 23 italiana.

Il nostro Andrea Scarpellini si è reso protagonista di una gara di grande qualità che lo ha portato a scalare la classifica fino alle soglie della finale a 8 e a conquistarsi il 15 posto in classifica finale!

Andrea si è reso protagonista di un buon girone e ha poi infilato una serie di vittorie nella seguente fase di eliminazione diretta contro avversari di tutto rispetto. Dopo aver regolato per 15-10 Martin Kraher, ottimo schermidore austriaco dal valido bagaglio tecnico, il nostro tiratore ha trovato sul proprio cammino l’eccellente schermidore del Cus Pavia, numero 13 del ranking Giovani FIS, Francesco Leone che Andrea, non senza sforzo e grazie ad un assalto molto ben condotto, è riuscito a battere per una sola stoccata. Scarpellini ha quindi incrociato le lame con il noto schermidore francese Baptiste Correnti, vinto con il punteggio di 15-11 e ha infine ceduto le armi di fronte a Federico Marenco, uni dei migliori schermidori italiani Under 23 del momento.

Quello che abbiamo visto a Busto Arsizio è un Andrea Scarpellini sempre più maturo e preparato, un atleta capace di grandi cose e non possiamo che esserne entusiasti!