La Federazione Italiana Scherma (FIS) organizza annualmente il Gran Premio Giovanissimi (GPG): un complesso di gare di livello regionale e nazionale destinate agli schermidori delle categorie Under 14 finalizzato alla promozione della scherma e della cultura dello sport, oltre che all’avviamento agonistico dei giovani atleti. Tutti gli aspetti organizzativi della gare GPG in calendario sono demandati, per ragioni logistiche, a società affiliate alla FIS che godono della fiducia della Federazione e dei suoi Organi Territoriali.
Il Club Scherma Città dei Mille è stato designato, per la stagione agonistica 2016/2017, Comitato Organizzatore Locale della II prova ufficiale del circuito regionale lombardo GPG della Federazione Italiana Scherma, con l’incarico di provvedere alla realizzazione dell’evento sotto il profilo organizzativo.
L’evento è inserito in calendario alle date del 7 e 8 gennaio 2017 e avrà luogo presso il Centro Sportivo Palagorle, uno dei principali centri sportivi dell’area metropolitana di Bergamo, sito nel territorio comunale di Gorle.
Si tratta di un evento di primaria importanza del calendario agonistico federale, della durata di due intere giornate, durante il quale di svolgeranno 18 gare suddivise per arma (spada, fioretto e sciabola) e categoria (Bambine, Maschietti, Giovanissime, Giovanissimi, Ragazze/Allieve, Ragazzi/Allievi), e che vedrà la partecipazione di circa 600 atleti Under 14 provenienti da tutte le società schermistiche della regione Lombardia e della regione Piemonte (per la sola arma della sciabola), con i relativi accompagnatori e sostenitori, per un totale di circa 2000 persone.
La rilevanza dell’evento è testimoniata dal riconosciuto prestigio degli enti che hanno concesso il patrocinio a questa manifestazione: Regione Lombardia, Regione Piemonte, Provincia di Bergamo, Comune di Gorle e Comitato Regionale Lombardo CONI.
Scrivi un commento
Devi essere autenticato in $s per scrivere un commento.