Al XX Trofeo Alberto Pellegrino, tenutosi il 28 novembre nella prestigiosa cornice di Palazzo Spinola, sede della Società del Giardino, il nostro atleta Andrea Scarpellini si è reso protagonista di una performance brillante che è valsa al giovane tiratore il 25° posto nella classifica finale del torneo individuale di spada maschile più prestigioso e tecnicamente impegnativo del calendario, nonché il 1° posto come cadetto in classifica.

Girone eccellente con una sola sconfitta, 31° dopo i gironi su un totale di 156 atleti, Andrea si è imposto sul primo avversario per un secco 15-3 e quindi su Mondini della Mangiarotti di Milano. Giunto nella parte finale della competizione, ha dovuto misurarsi con l’eccellente Emanuele Rocco e lasciargli la via, pur con onore e merito e anche un certo grado di soddisfazione per aver ottenuto un buon piazzamento, soprattutto considerando la sua giovane età.

In gara assieme ad Andrea anche Riccardo Caccavale che, sconfitto per 15-13 per entrare nei 64, si è aggiudicato il 79° posto, e il padre di questi Raffaele Caccavale classificatosi al 153° posto in classifica.