Corsi attivi a Bergamo

Il Club Scherma Città dei Mille organizza a Bergamo corsi di scherma di tutti i livelli (principianti, agonisti e non agonisti) per bambini, ragazzi e adulti senza limiti di età.

I corsi sono relativi alla specialità olimpica della spada.

Tutti i corsi sono strutturati di modo da offrire una preparazione fisica generale e una preparazione tecnica specifica tali da consentire agli atleti interessati la piena partecipazione alla attività agonistica. I percorsi di apprendimento e le strategie didattiche vengono diversificati e personalizzati dallo staff tecnico in funzione delle caratteristiche e delle peculiarità individuali.

I corsi dell’anno sociale 2017/2018 hanno inizio il 4 settembre 2017, terminano il 8 giugno 2018 e si svolgono rispettando il calendario scolastico per quanto attiene alle festività.

Giorni e orari

MERCOLEDÌ: dalle ore 16:30 alle ore 17:30

VENERDÌ: dalle ore 16:30 alle ore 17:30

OPPURE

MERCOLEDÌ: dalle ore 16:30 alle ore 17:30

VENERDÌ: dalle ore 17:30 alle ore 18:45

LUNEDÌ: dalle ore 17:30 alle ore 19:00

MERCOLEDÌ: dalle ore 17:30 alle ore 19:00

VENERDÌ: dalle ore 17:30 alle ore 19:00

LUNEDÌ: dalle ore 18:30 alle ore 20:30

MERCOLEDÌ: dalle ore 18:30 alle ore 20:30

VENERDÌ: dalle ore 18:30 alle ore 20:30

Gli atleti interessati hanno inoltre facoltà di utilizzare liberamente le strutture del Club dalle ore 20:30 alle ore 21:00 in presenza dello staff tecnico di sala.

LUNEDÌ: dalle ore 19:00 alle ore 20:30

MERCOLEDÌ: dalle ore 19:00 alle ore 20:30

VENERDÌ: dalle ore 19:00 alle ore 20:30

Gli atleti interessati hanno inoltre facoltà di utilizzare liberamente le strutture del Club dalle ore 20:30 alle ore 21:00 in presenza dello staff tecnico di sala.

Gli atleti interessati hanno inoltre facoltà di partecipare a 3 ulteriori sessioni settimanali di preparazione fisica.

VENERDÌ: dalle ore 16:30 alle ore 17:30

Descrizione corsi attivi a Bergamo

Selezionare il corso di proprio interesse per visualizzare la relativa descrizione.

Corso riservato a bambini e bambine di età compresa tra 4 e 6 anni.

Il corso Gioco-Scherma ha una valenza formativa generale, ponendosi una pluralità di obiettivi:

1. sviluppare, attraverso il gioco, abilità motorie diverse che permettano al bambino di acquisire maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo;

2.  favorire la socializzazione con i coetanei attraverso momenti di confronto e di gioco;

3. trasmettere un’educazione sportiva utilizzando una metodologia ludica che, a mezzo di piccole gare a scarsa valenza competitiva, sviluppi nel bambino il concetto del confronto come un gioco;

4. favorire l’approccio alla scherma attraverso assalti con armi appositamente studiate e regole semplificate.

Corso riservato a bambini e bambine di età compresa tra 6 e 8 anni.

Il corso Esordienti prevede un approccio progressivo allo sport e alla scherma, studiato in funzione delle peculiari caratteristiche della fascia di età interessata, ed è strutturato di modo da offrire al bambino una preparazione fisica generale e una accurata preparazione tecnica specifica di base.

Il bambino viene accompagnato durante i primi passi del proprio percorso sportivo utilizzando una appropriata metodologia didattica capace di garantire un rapido apprendimento, proponendo attività motorie selezionate per lo sviluppo delle capacità coordinative (equilibrio, ritmo, coordinazione…), particolarmente suscettibili di miglioramento in questa preziosa fascia di età, ed impiegando armi appositamente progettate per favorire l’acquisizione di una corretta tecnica di base.

La particolare struttura del corso è inoltre specificamente pensata per facilitare il percorso di crescita personale e di socializzazione del bambino, anche in funzione di un suo successivo inserimento nel corso agonistico Under 12: se da un lato viene favorito il rapporto con i coetanei, volto ad incrementare la consapevolezza di sé e l’autostima, viene proposto anche il confronto con atleti di pochi anni più grandi per offrire al bambino modelli positivi da emulare e superare. Rimane aperta, allo stesso tempo, la possibilità per il bambino di relazionarsi con atleti più piccoli laddove ciò dovesse risultare opportuno o conveniente per metterlo a proprio agio.

Il corso Esordienti consente di partecipare a 2 allenamenti la settimana con le modalità che seguono: le sessioni ordinarie di allenamento del mercoledì sono dedicate esclusivamente agli Esordienti (6-8 anni) e sono a partecipazione libera; diversamente le sessioni straordinarie di allenamento del venerdì si svolgono assieme ai bambini del corso Gioco-Scherma (4-6 anni) oppure, in alternativa, assieme ai bambini del corso Under 12 (7-11 anni) e la scelta in merito viene effettuata dallo staff tecnico di sala, in accordo con i genitori, in relazione all’età e alle caratteristiche peculiari del bambino.

Corso riservato a bambini e bambine di età compresa tra 7 e 11 anni.

Il corso è strutturato di modo da offrire al bambino una preparazione fisica generale e una preparazione tecnica specifica di alto livello.

Il corso consente di partecipare a 3 allenamenti la settimana, con facoltà tuttavia di modulare il carico del lavoro settimanale in base agli impegni scolastici ed alle proprie ambizioni agonistiche.

Le sessioni ordinarie di allenamento sono strutturate in due moduli:

  1. preparazione fisica generale: attività motorie di vario genere studiate dal preparatore atletico per favorire lo sviluppo armonico del corpo e per incrementare le capacità coordinative del bambino (equilibrio, ritmo, coordinazione…), allo scopo di fornirgli una solida preparazione di base per affrontare e sostenere al meglio l’attività schermistica;
  2. attività di scherma: esercizi collettivi ed individuali di natura tecnica e tattica, assalti liberi con l’assistenza dello staff di sala, assalti controllati sotto la guida degli istruttori, lezioni individuali con i maestri.

A fianco delle sessioni ordinarie di allenamento il Club si riserva inoltre  di organizzare, più o meno frequentemente secondo esigenze di calendario, iniziative di vario tipo:

  • prove individuali e a squadre del Torneo sociale: competizione interna al Club Scherma Città dei Mille riservata ai soci ed eventuali invitati (1 o 2 prove al mese);
  • allenamenti intersocietari organizzati in collaborazione con altri club scherma;
  • sessioni di allenamento con svolgimento di test motori delle capacità atletiche;
  • sessioni di allenamento collettivo per tutti i soci del Club, di ogni età e categoria.
  • corsi di approfondimento, stage e seminari per integrare e variare l’offerta formativa.

Per maggiori informazioni si veda la pagina Iniziative 2017/2018.

Gli atleti interessati e che partecipino assiduamente agli allenamenti, dimostrando impegno e costanza, verranno progressivamente inseriti nel circuito agonistico regionale e nazionale della Federazione Italiana Scherma e nel circuito agonistico internazionale.

Corso riservato a ragazzi e ragazze di età compresa tra 12 e 16 anni.

Il corso è strutturato di modo da offrire al ragazzo una preparazione fisica generale e una preparazione tecnica specifica di alto livello.

Il corso consente di partecipare a 3 allenamenti la settimana, con facoltà tuttavia di modulare il carico del lavoro settimanale in base agli impegni scolastici ed alle proprie ambizioni agonistiche.

Le sessioni ordinarie di allenamento sono strutturate in due moduli:

  1. preparazione fisica generale: attività motorie di vario genere studiate dal preparatore atletico per favorire lo sviluppo armonico del corpo e per incrementare le capacità coordinative (equilibrio, ritmo, coordinazione…) ed organico-muscolari del ragazzo, allo scopo di fornirgli una solida preparazione atletica per affrontare con successo l’attività schermistica;
  2. attività di scherma: esercizi collettivi ed individuali di natura tecnica e tattica, assalti liberi con l’assistenza dello staff di sala, assalti controllati sotto la guida degli istruttori, lezioni individuali con i maestri.

A fianco delle sessioni ordinarie di allenamento il Club si riserva inoltre  di organizzare, più o meno frequentemente secondo esigenze di calendario, iniziative di vario tipo:

  • prove individuali e a squadre del Torneo sociale: competizione interna al Club Scherma Città dei Mille riservata ai soci ed eventuali invitati (1 o 2 prove al mese);
  • allenamenti intersocietari organizzati in collaborazione con altri club scherma;
  • sessioni di allenamento con svolgimento di test motori delle capacità atletiche;
  • sessioni di allenamento collettivo per tutti i soci del Club, di ogni età e categoria.
  • corsi di approfondimento, stage e seminari per integrare e variare l’offerta formativa.

Per maggiori informazioni si veda la pagina Iniziative 2017/2018.

Gli atleti interessati e che partecipino assiduamente agli allenamenti, dimostrando impegno e costanza, verranno progressivamente inseriti nel circuito agonistico regionale e nazionale della Federazione Italiana Scherma e nel circuito agonistico internazionale.

Corso riservato ad uomini e donne a partire dai 17 anni, senza limiti di età.

Il corso è strutturato di modo da offrire all’atleta una preparazione fisica generale e una preparazione tecnica specifica.

Il corso consente di partecipare a 3 allenamenti la settimana, con facoltà tuttavia di modulare il carico del lavoro settimanale in base agli impegni personali ed alle proprie ambizioni agonistiche. Gli atleti interessati hanno inoltre facoltà di partecipare a 3 ulteriori sessioni settimanali di preparazione fisica.

Le sessioni ordinarie di allenamento sono strutturate in due moduli:

  1. preparazione fisica generale: attività motorie di vario genere volte a fornire condizioni atletiche compatibili con l’impegno richiesto dalla parte tecnica;
  2. attività di scherma: esercizi collettivi ed individuali di natura tecnica e tattica, assalti liberi con l’assistenza dello staff di sala, assalti controllati sotto la guida degli istruttori, lezioni individuali con i maestri.

A fianco delle sessioni ordinarie di allenamento il Club si riserva inoltre  di organizzare, più o meno frequentemente secondo esigenze di calendario, iniziative di vario tipo:

  • prove individuali e a squadre del Torneo sociale: competizione interna al Club Scherma Città dei Mille riservata ai soci ed eventuali invitati (1 o 2 prove al mese);
  • allenamenti intersocietari organizzati in collaborazione con altri club scherma;
  • sessioni di allenamento con svolgimento di test motori delle capacità atletiche;
  • sessioni di allenamento collettivo per tutti i soci del Club, di ogni età e categoria.
  • corsi di approfondimento, stage e seminari per integrare e variare l’offerta formativa.

Per maggiori informazioni si veda la pagina Iniziative 2017/2018.

Gli atleti interessati e che partecipino assiduamente agli allenamenti, dimostrando impegno e costanza, verranno progressivamente inseriti nel circuito agonistico regionale e nazionale della Federazione Italiana Scherma e nel circuito agonistico internazionale.